Sei punti che hanno cambiato il mondo dei disabili visivi: il codice di lettura e scrittura Braille.
Il codice Braille è il metodo di lettura e di scrittura per ciechi e ipovedenti ed avviene tramite l’utilizzo di simboli univoci, diffusi a livello mondiale. Ideato agli inizi del XIX secolo, prende il nome dal suo inventore, il non vedente francese Louis Braille. Per poter leggere e scrivere in Braille è ovviamente necessario uno studio approfondito dello strumento. È di fatto un codice basato su simboli definiti ed universalmente riconosciuti che indicano lettere dell’alfabeto, la punteggiatura, i numeri, i segni matematici e persino le note musicali. Il codice alfabetico alla base del Braille è composto da 6 punti disposti all’interno di un rettangolo ideale, in uno spazio che corrisponde a quello del polpastrello del dito indice. La combinazione dei punti è possibile in ben 64 modi differenti e permette alle persone con disabilità visiva di comunicare. Ad oggi sono disponibili in Braille testi di qualsiasi genere, dalla letteratura, alle materie scientifiche, a quelle umanistiche, ai testi per le scuole.
Sei punti che hanno cambiato il mondo dei disabili visivi: il codice di lettura e scrittura Braille.
Il codice Braille è il metodo di lettura e di scrittura per ciechi e ipovedenti ed avviene tramite l’utilizzo di simboli univoci, diffusi a livello mondiale.
Ideato agli inizi del XIX secolo, prende il nome dal suo inventore, il non vedente francese Louis Braille. Per poter leggere e scrivere in Braille è ovviamente necessario uno studio approfondito dello strumento.
È di fatto un codice basato su simboli definiti ed universalmente riconosciuti che indicano lettere dell’alfabeto, la punteggiatura, i numeri, i segni matematici e persino le note musicali.
Il codice alfabetico alla base del Braille è composto da 6 punti disposti all’interno di un rettangolo ideale, in uno spazio che corrisponde a quello del polpastrello del dito indice.
La combinazione dei punti è possibile in ben 64 modi differenti e permette alle persone con disabilità visiva di comunicare.
Ad oggi sono disponibili in Braille testi di qualsiasi genere, dalla letteratura, alle materie scientifiche, a quelle umanistiche, ai testi per le scuole.